VENEZIA E LE ISOLE
Raggiungere Venezia e le altre isole della laguna coi mezzi pubblici dal Camping è molto semplice. Con l’autobus e il vaporetto si possono organizzare indimenticabili escursioni, senza lo stress di muoversi con la propria auto.
Biglietti Combinati Bus + Vaporetto
Sono disponibili 2 tipologie di biglietti combinati per i mezzi pubblici:
- biglietto andata-ritorno
- biglietto giornaliero 24 h, include tutti i vaporetti a Venezia e verso le isole
RAGGIUNGERE VENEZIA
Dal campeggio, con la linea 2 raggiungete la stazione degli autobus. Da qui, con la linea 5 arrivate a Punta Sabbioni, il capolinea, che si trova direttamente davanti all’attracco dei vaporetti. In poco più di mezz’ora, attraverso la splendida laguna di Venezia, potrete raggiungere Piazza San Marco, Burano, Murano, Torcello e tutte le altre destinazioni previste dal servizio ACTV.
E’ possibile altresì raggiungere in auto Punta Sabbioni, lasciare la vettura in uno dei tanti parcheggi a pagamento e prendere poi il vaporetto.
Presso Reception del campeggio è possibile anche acquistare tour guidati o escursioni con mezzi privati per Venezia e le isole.
TICKET DI INGRESSO - VENICE TICKET
Per accedere al centro storico, a partire dal 2024, è necessario munirsi di ticket di ingresso.
Si può acquistare sul sito: cda.ve.it/it oppure nelle tabaccherie di tutta Italia al costo di € 5,00/persona
Sul medesimo portale sono indicati i giorni dell’anno in cui è necessario munirsi di ticket, mentre per gli altri giorni non è richiesto.
Il ticket ha validità giornaliera.
Sono esenti dal pagamento del ticket:
- i residenti nel comune di Venezia e in Veneto
- i minori di 14 anni
- coniugi, conviventi, parenti fino al 3° grado di parentela dei residenti in veneto e per chi è in visita a persone domiciliate in centro storico e isole
- lavoratori
- scolari e studenti di scuole e università con sede in centro storico e isole
- soggetti e componenti dei nuclei familiare di chi risulta aver pagato l’IMU nel Comune di Venezia
DA NON PERDERE
Luoghi da visitare: San Marco, Rialto, Madonna della Salute, Ghetto ebraico, Scuola Grande San Rocco, Gran Teatro la Fenice (tour guidato)
Le isole: Murano, S. Lazzaro degli Armeni (accessibile solo con visita guidata), Lazzareto Nuovo, Burano-Mazzorbo, Torcello, S. Erasmo (con possibilità di visita guidata)
La Biennale di Venezia: www.labiennale.org
Tour dei bàcari: Appuntamento immancabile per chi visita Venezia, i bacari sono piccoli bar e osterie in cui, in orario aperitivo, si può gustare un bicchiere di vino o lo spritz, il tipico aperitivo dal colorito arancione, accompagnato dai “cicchetti”, semplici stuzzichini a base di prelibatezze della zona.
MURANO
L’isola è rinomata per la lavorazione del vetro. Non si può non visitare una delle famose vetrerie o il Museo del Vetro, aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
Merita una visita anche la chiesa di San Donato con il maestoso mosaico dorato, raffigurante la Madonna orante, e il grande abside in mattoni rossi decorato da archi e giochi di contrasto con il marmo bianco.
BURANO
L’isola è conosciuta in tutto il molto per le sue casette colorate e per la tradizione dell’arte del merletto.
La statua di Baldassare Galuppi detto “il Buranello” vigila sull’omonima piazza, sulla quale si affaccia la chiesa di S. Martino, con i suoi magnifici affreschi fra cui la Crocifissione di Giambattista Tiepolo. Sempre sulla piazza si trova anche il Museo del Merletto (aperto martedì-domenica, 10:00 – 18:00).
Da assaggiare il Bussolà, tipico biscotto di Burano dalla forma a ciambella, croccante fuori e morbido all’interno.
TORCELLO
Fu la prima isola della laguna ad essere popolata. Qui si può visitare la cattedrale di Santa Maria Assunta, che fu costruita intorno all’anno 1000 e che presenta, nella parete dell’ingresso principale, un mosaico in stile bizantino di grandi dimensioni del Giudizio Universale.
La chiesa di Santa Fosca, lì adiacente, risale al XII secolo ed è un raro esempio di chiesa a croce greca, sintomo del dominio culturale bizantino che Venezia subì fra il IX e il XII secolo.
Nella piazza centrale si trova il cosiddetto trono di Attila, un enorme seggio in pietra più probabilmente riservato ai magistrati incaricati di amministrare la giustizia.
Il Ponte del Diavolo, che scavalca un canale interno, conserva la originale forma priva di parapetti, tradizionale di tutti i ponti veneziani.