Costruita a partire dal 1721, rappresenta uno dei più celebri esempi di Villa Veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia, ed occupa un’ intera ansa del naviglio del Brenta.
RIVIERA DEL BRENTA
Ogni anno, da marzo a ottobre, una romantica mini crociera ripercorre il tragitto dell’antico Burchiello veneziano del ‘700, tra le Ville Venete della Riviera del Brenta, da Padova a Venezia e viceversa lungo il corso del Fiume Brenta.
La mini crociera vi porta a visitare Villa Foscari detta La Malcontenta, Villa Widmann di Mira e Villa Pisani di Stra, con una sosta per il pranzo facoltativa al famoso ristorante Il Burchiello di Oriago.
Tutte le ville:
Mini crociera con il burchiello:
VILLA MALCONTENTA
Villa Foscari detta La Malcontenta è l’unica villa del Palladio lungo la Riviera del Brenta. Conservata nella sua architettura, si specchia nel Brenta in località Malcontenta, vicino a Mira. E’ Patrimonio Unesco dal 1994.
VILLA WIDMANN
Oggi è sede di mostre ed eventi culturali e mondani. La Villa comprende la casa padronale con il giardino e la corte adiacente, la barchessa, la chiesetta ed il vasto parco a nord con la serra, arricchito da statue settecentesche, numerose specie arboree, volatili ed un laghetto.